Michela e Fisioformummy: perché ci credo

Ciao a tutte! Io sono Michela. Come Fabiana sono una fisioterapista e mamma di due figli. Diversamente da lei stavo per aprire il mio studio professionale alla fine della mia seconda maternità, quando il covid ha costretto tutti noi alla quarantena. Avevo molti progetti in mente per quanto riguarda la donna in generale e le mamme, per quelle che già lo sono e per coloro che lo diventeranno presto. Il covid mi aveva costretto a rimandarli e così ho iniziato a pensare di realizzarli online. Considero Fabiana il mio “mezzo cervello” dai tempi dell’università e su queste tematiche ci siamo confrontate tanto per tanto tempo. La quarantena non ha fatto altro che chiudere il cerchio e far nascere questo progetto, del quale sono davvero molto orgogliosa perché non è un semplice ripiego del momento, ma qualcosa in cui sia lei che io crediamo molto. “Fisioformummy” è l’esempio pratico che anche i momenti di difficoltà sono una grande occasione di crescita! 

Già dopo il mio primo figlio, mi sono accorta di quanto il mio corpo fosse cambiato, benchè agli occhi degli altri sembravo essere la stessa di prima. Correvo regolarmente fino a tre anni fa, ma quando ho provato a rifarlo, qualche mese dopo il parto, ho realizzato che dovevo fare un lavoro a monte. La mia schiena a ogni passo di corsa sembrava comprimersi senza controllo: dovevo iniziare con un lavoro di rinforzo della parete addominale profonda, del trasverso dell’addome. 

Sapete quando ho iniziato a sentirmi veramente padrona e di nuovo soddisfatta del mio corpo? Quando per motivi lavorativi mi è capitato di iniziare a insegnare pilates in palestra. Ho fatto tantissimo sport nella mia vita, di diverso tipo, ma mai mi sono sentita così bene e così tonica come in quel periodo! In quel contesto, ho iniziato ad osservare le mie “allieve”, ho capito quali sono gli errori comuni facendo gli esercizi classici del pilates, i motivi per i quali molte persone finiscono a stare peggio praticandolo senza la giusta assistenza. Ho capito che non tutti gli esercizi del pilates sono adatti a tutti e che, in molti casi, alcuni vanno modificati o addirittura evitati soprattutto quando a praticarli sono le persone con qualche disturbo fisico.

Ho iniziato a formarmi sulle problematiche relative alla gravidanza, al post parto e al pavimento pelvico, dimenticato e maltrattato in molte attività fisiche.

E alla fine eccomi qua. Lanciata in questo bel progetto con Fabiana di informazione innanzitutto e successivamente di assistenza delle donne che, come noi, vogliono tornare a sentirsi bene con il proprio corpo dopo il momento magico della gravidanza, ma facendo attenzione alla propria salute!

Condividi